venerdì 22 agosto 2014

LE LEZIONI DI GIORNALISMO DI FEDERICA ANGELI (6) - «Cui prodest scelus, is fecit» (Seneca)


LIBERA-MENTE GIORNALISTA: QUALCHE VERITA’ CHE NON VI DICONO SU “L’UNICA ASSOCIAZIONE ANTIMAFIA SERIA”

“Ha visto come lavorano le vere associazioni antimafia? Quelle il cui scopo non è avere appalti o poltrone politiche? L’unica associazione ANTIMAFIA seria è LIBERA!” (Il giornalista)

Fino alle scorse elezioni politiche la direttrice di Libera, massima carica dopo quella di Don Luigi Ciotti, è stata Gabriella Stramaccioni, che nei lunghi anni di direzione ha ricoperto in contemporanea quella di componente della direzione nazionale di Rifondazione Comunista, partito dove lavorava. Alle scorse elezioni si è candidata con Rivoluzione Civile come capolista in alcune regioni del sud. Dopo l’insuccesso elettorale è tornata ad occupare il suo posto di dipendente di Libera e continua ad essere tra le principali collaboratrici di Don Ciotti, partecipando ad incontri pubblici, nelle scuole ecc.
Alle scorse elezioni politiche si è candidato Davide Mattiello, poi eletto nelle file del PD alla Camera dei Deputati. Mattiello è stato per anni referente di Libera in Piemonte ed era considerato il braccio destro di Don Ciotti e all’atto della candidatura era responsabile nazionale dei Presidi di Libera e notoriamente vicino a Piero Fassino. L'attuale direttore di Libera è Enrico Fontana, già consigliere regionale dei Verdi , poi direttore di Nuovo Paese Sera, attualmente nelle file del partito di SeL. Presidente onorario di Libera è Nando Dalla Chiesa già parlamentare della Repubblica. Questo solo per citare il vertice dell’ “unica seria associazione antimafia il cui scopo non è avere appalti o poltrone politiche”. La base di Libera pullula di politici come i funghi dopo la pioggia nei boschi.

LIBERA-CI DAL MALE DELLE POLTRONE, AMEN
"La mafia uccide, il silenzio pure" (P. Impastato)

Nessun commento:

Posta un commento