mercoledì 27 marzo 2019

OSTIA, CIOFFREDI (REGIONE LAZIO, PD) RIMUOVE L'EVENTO DI FEDERICA ANGELI

Già avevamo scritto dell'evento del 30 settembre 2018 tenutosi presso il porto di Ostia dalla sedicente associazione antimafia "NOI" che, al contrario di quanto è riportato nel suo statuto su facebook (!), non risulta iscritta nell'apposito albo regionale riservato (per legge) alle Associazioni di Promozione Sociale. Un evento non autorizzato dal Comune di Roma (comunicazione del Dipartimento Attività Culturali - Direzione Spettacolo, prot.n CO/39534 del 19 novembre 2018) che però ha ricevuto il patrocinio della Regione Lazio tramite il geometra Gianpiero Cioffredi, braccio destro di Nicola Zingaretti e presidente dell'Osservatorio tecnico-scientifico per la sicurezza, la legalità e la lotta alla corruzione (istituito all'interno della L.R. 05 Luglio 2001, n. 15). Grave il fatto che la Struttura Comunicazione, Relazioni Esterne e Istituzionali di Nicola Zingaretti, l'unica deputata al rilascio dei patrocini, abbia negato di essere a conoscenza di tale iniziativa da parte di Cioffredi. In effetti il patrocinio poteva essere concesso solo su iniziativa del presidente o di un assessore della Regione Lazio ma non da Cioffredi che è solo un collaboratore nominato da Zingaretti. Cioffredi si è fatto fotografare insieme a Federica Angeli, presidente 'onorario' dell'associazione NOI (la cui sede 'provvisoria' riporta l'indirizzo della stessa giornalista di Repubblica) esprimendo il suo entusiasmo sui social network.   Cioffredi, a fine 2018, ha presentato alle commissioni consiliari competenti una relazione dettagliata sull’attività svolta, con particolare riferimento agli interventi contributivi realizzati e alle campagne di informazione e sensibilizzazione promosse ed attivate nonché al numero di utenti finali coinvolti nei territori ed in particolare nelle scuole. Cioffredi, pena la decadenza da presidente dell’Osservatorio, era tenuto a farlo per legge.
Qui il mistero.
Nella relazione del 2018 nulla risulta riguardo all'evento in questione e neppure si sa chi l'abbia pagato (compresi i diritti SIAE). Strano per un evento che, a detta di Cioffredi ed Angeli, ha visto la partecipazione di oltre 5.000 persone. Probabilmente l'associazione NOI, che non si è impegnata ad acquisire preventivamente tutte le autorizzazioni previste dalla Legge e dai Regolamenti vigenti relativamente all’iniziativa, non ha sollevato la Regione Lazio da ogni responsabilità civile e penale relativa allo svolgimento della manifestazione stessa, costringendo Cioffredi a non citarla nella relazione del 2018.
Se già era grave che Cioffredi avesse usato, senza alcun titolo, il logo della Regione Lazio per patrocinare l'evento, ben più grave è la non citazione dell'evento stesso nei documenti ufficiali.
Ad Ostia, in nome della legalità, accade anche questo. Invieremo tutta la documentazione in nostro possesso agli organi competenti affinchè valutino eventuali provvedimenti.